Francesco Margiotta Broglio

Dal 1971 è professore ordinario di “Storia e sistemi dei rapporti tra Stato e Chiesa” nella Facoltà di Scienze politiche “C. Alfieri” dell’Università di Firenze;
Tra il 1983 ed il 1987 ha fatto parte delle commissioni governative per la revisione del Concordato e per la stipula delle intese con le confessioni religiose diverse dalla cattolica; attualmente presiede la Commissione consultiva per la libertà religiosa istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Commissione governativa per l’attuazione delle disposizioni dell’Accordo tra Italia e Santa Sede, la Commissione governativa per la soluzione di alcune difficoltà interpretative delle disposizioni normative di derivazione concordataria, la Commissione governativa per la revisione dell’importo deducibile e per la valutazione del gettito della quota IRPEF.
E’ presidente dell’International Council for Friendship and Good Feeling between States for Controversies on Discrimination in Teaching, Paris; dal 1997 è membro dell’executive board della Delegazione italiana UNESCO, della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e del MOST (Management of Social Transformations Programme), oltre che di vari comitati per le convenzioni UNESCO. Il 6 ottobre 2009, durante la 35° Conferenza Generale, è stato eletto alla carica di Presidente del Comitato giuridico dell’UNESCO per il periodo 2009-2011.
Dal 1998 al 2004 ha fatto parte del Management Board dell’Osservatorio del’Unione europea sui fenomeni razzisti e xenofobi (EUMC), con sede a Vienna.
E’ commentatore di politica ecclesiastica per vari quotidiani e periodici, tra cui il “Corriere della Sera”; dirige la collana “Religione e Società”, presso l’editore Il Mulino, Bologna.
E’ stato presidente della Fondazione “Primo Levi” di Cultura Ebraica e membro del Consiglio italiano per le Scienze Sociali, Roma. E’ membro di numerose istituzioni culturali ed accademiche, tra le quali: Consociatio Internationalis Studio Iuris Canonici Promovendo; European Consortium for Church and State Research, Milano; ICLARS (Milano); FIERI (Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’immigrazione), Torino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...