Marco Vannini

Marco Vannini è nato nel 1948 nel paese d’origine paterna, S. Piero a Sieve (Firenze), ed a Firenze ha sempre vissuto. In questa città ha compiuto gli studi liceali, al Liceo Ginnasio Michelangiolo, ed universitari, laureandosi in Filosofia nel 1969 con una tesi sul Wittgenstein metafisico e mistico. Dopo il servizio militare, svolto a Udine come ufficiale di complemento della Divisione “Mantova”, ha per diversi anni insegnato filosofia e storia nei licei, a Pistoia e Firenze.

In collaborazione con i colleghi G. Gazzarri e D. Greco ha redatto un corso di Storia, in tre volumi, Fratelli Fabbri Editori, Milano, prima edizione 1974, ed alcuni capitoli dei manuali della Storia della filosofia di S. Moravia, Filosofia, Le Monnier, Firenze 1982, e di L. Tornatore, P. A. Ferrisi, G. Polizzi, Filosofia. Storia e testi, Loescher, Torino 1996.
Nel 1976-1977 ha collaborato alla redazione di Cultura, periodico fiorentino vicino a Giorgio La Pira, e, nel medesimo periodo (1976-1978) ha redatto, insieme con l’amico Adalberto Tronfi, la rubrica “Guida alla lettura” del settimanale La Discussione, ove ha pubblicato anche diversi articoli.
Nel biennio 1975-1977 ha vissuto nel Convento agostiniano di Santo Spirito, a Firenze, ospite del priore, p. Gino Ciolini OSA, suo ex-insegnante liceale, frequentando lo Studio Teologico Fiorentino, affiliato alla Pontificia Università Gregoriana, e conseguendo nel 1980 il grado di Baccalaureato in Teologia.
Con Ciolini ha collaborato alla organizzazione di quegli annuali Convegni di Santo Spirito che dal 1980 al 2003 hanno riunito insigni personalità della cultura italiana e di cui rimangono i sedici volumi della Collana “Convegni di Santo Spirito”, editi da Augustinus, Palermo, prima, e da Città Nuova, Roma, poi.

Ha compiuto viaggi e soggiorni di studio in Europa e in altri continenti, a contatto con culture e religioni non cristiane: Israele, Egitto, Giordania, Turchia, India, Sri Lanka, Indonesia, Cina, Tibet.
Ha insegnato per un triennio Storia della filosofia antica nella Università di Firenze e, nel 1998, Storia della Mistica all’Istituto di Scienze Religiose di Trento.
Ha tenuto seminari e conferenze in Università ed Accademie italiane e straniere: Genova, Trento, Ancona, Perugia, Urbino, Pavia, Pisa, Macerata, Napoli, Fermo, Parma, Arezzo, Chieti, Roma, Avila, Strasburgo, Berlino, ecc.
Collabora con p. Fausto Sbaffoni OP, direttore della Rivista di Ascetica e Mistica, nonché della Biblioteca , alla organizzazione degli Incontri che si tengono ogni anno, dal 2002, con cadenza mensile, presso il Convento domenicano di San Marco, a Firenze.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...